TOP GUIDELINES OF ARRESTO SPACCIO DI DROGA

Top Guidelines Of arresto spaccio di droga

Top Guidelines Of arresto spaccio di droga

Blog Article



Chiunque, al fantastic di trarne profitto, su supporti non contrassegnati SIAE riproduce, trasferisce su altro supporto, distribuisce, comunica, presenta o dimostra in pubblico il contenuto di una banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli sixty four-quinquies e 64-sexies, ovvero esegue l’estrazione o il reimpiego della banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli 102-bis e 102-ter, ovvero distribuisce, vende o concede in locazione una banca di dati, è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di falsificazione, alterazione o soppressione del contenuto di comunicazioni informatiche o telematiche:

Il decreto di archiviazione disposto dal Gip veniva for eachò impugnato in Cassazione dalla persona offesa che lamentava l’assoluta mancanza di indagini suppletive e di analisi degli ulteriori indizi forniti dalla persona offesa. Da qui la pronuncia della Suprema corte che ha imposto ai giudici di merito di andare oltre la mancata collaborazione dei social network e di approfondire tutti gli elementi utili alle indagini.

(Fattispecie relativa a un “website” pubblicato su un sito gestito da un soggetto non iscritto nel Registro degli operatori di comunicazione, in relazione alla quale la Corte ha ritenuto da un lato legittimo il sequestro, dall’altro insussistenti i presupposti del reato di pubblicazione di stampa clandestina, contestato insieme a varie ipotesi di diffamazione).

È ravvisabile il reato di cui all’art. 635 bis c.p., in caso di cancellazione di file da un sistema informatico sia quando la cancellazione sia stata provvisoria, mediante lo spostamento dei data files nel cestino, sia quando la cancellazione sia stata definitiva, con il successivo svuotamento del cestino, essendo comunque irrilevante che anche in tale ultima evenienza i files cancellati possano essere recuperati, attraverso una complessa procedura tecnica che richiede l’uso di particolari sistemi applicativi e presuppone specifiche conoscenze nel campo dell’informatica.

Integra il reato installazione di apparecchiature atte advertisement intercettare, impedire od interrompere comunicazioni informatiche o telematiche (artwork. 617 quinquies c.p.) la condotta di colui che installi, all’interno del sistema bancomat di un’agenzia di banca, uno scanner per bande magnetiche con batteria autonoma di alimentazione e microchip for every la raccolta e la memorizzazione dei dati, al good di intercettare comunicazioni relative al sistema informatico.

Commette il reato di intercettazione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche colui che, advertisement esempio, si avvale di mezzi atti advertisement eludere i meccanismi di sicurezza preordinati advertisement impedire l’accesso di estranei alle comunicazioni.

Questo a conferma di quanto il ruolo educativo e di monitoraggio sia sempre fondamentale, anche a fronte delle evidenti difficoltà che questo tipo di comportamento provoca.

Non commette il reato di danneggiamento di informazioni, dati e programmi informatici il lavoratore dipendente che sopprime messaggi di carattere professionale destinati al datore di lavoro, i quali siano stati ricevuti sulla casella di posta elettronica che gli è riservata nell’ambito del sistema informatico aziendale.

Questo Assess quando il proprietario del sito World wide web non ha acquistato un certificato SSL, segnale che la connessione tra il sito Website e l'utente finale è vulnerabile agli attacchi informatici.

di comportarsi in uno spazio condiviso. E cosa c’è di più condiviso di uno spazio digitale? Della bacheca di un social network o delle pagine di un blog site?

La frode informatica si caratterizza rispetto alla truffa per la specificazione delle condotte fraudolente da tenere che investono non un determinato soggetto passivo, bensì il sistema informatico, attraverso la manipolazione.

Costituisce indebita More Help utilizzazione di carta di credito, attualmente sanzionato dall’artwork. 493-ter c.p., l’effettuazione attraverso la rete internet di transazioni, previa immissione dei dati ricognitivi e operativi di una valida carta di credito altrui, acquisiti dall’agente fraudolentemente con il sistema telematico, a nulla rilevando che il documento non sia stato nel suo materiale possesso.

(In applicazione del principio la Corte ha annullato con rinvio la sentenza che aveva ritenuto l’aggravante nel caso di reiterato accesso non autorizzato, da parte di un carabiniere in servizio, advertisement un indirizzo di posta elettronica privato a mezzo del proprio dispositivo mobile o del Personal computer in dotazione dell’ufficio).

Report this page